Prosecco Millesimato: assaporare un vino dalle molteplici sfumature, sorso dopo sorso

Il Prosecco Millesimato è un vino che si ottiene con almeno l’85% delle uve vendemmiate in un’unica annata, che viene indicata in etichetta e che fa riferimento ai migliori grappoli raccolti durante la vendemmia. Cosa significa Millesimato e in cosa consiste la sua produzione?

Tutte le caratteristiche del Prosecco Millesimato

La dicitura Millesimato è sinonimo di qualità e di una cura meticolosa da parte del produttore, che riserva i suoi migliori grappoli per la produzione di questo prosecco. La vinificazione del Prosecco Millesimato, infatti, è piuttosto complessa, perché il vino è ottenuto da uve selezionate di una sola vendemmia e non viene corretto con uve di altre annate.
Per ottenere questo vino di pregio, sono importanti le condizioni climatiche e le tipicità del territorio in cui le uve vengono coltivate; solo in questo modo è possibile ottenere un vino di qualità superiore, le cui origini sono da ricercare dalla regione francese della Champagne, fortissima nella produzione del vino millesimato. Questo termine deriva proprio dal francese millésime, che significa annata; il millesimo in enologia indica quindi l’anno di vendemmia delle uve con cui si produce il vino.

Valdobbiadene Prosecco Superiore Valdellövo

Le proposte di Prosecco Millesimato Valdellövo sono due:
1. AnnoZero Extra Dry;
2. ZeroNove Brut.

AnnoZero Extra Dry è il simbolo della nascita di una storia fatta di passione e dedizione, quella della nostra azienda agricola Valdellövo. Questo spumante dall’aroma delicato e avvolgente, nasce dalle nostre uve, trattate con le più moderne tecnologie di vinificazione ma sempre nel rispetto della materia prima.
Il Prosecco Millesimato AnnoZero restituisce una straordinaria morbidezza al palato; è fresco e avvolgente, e si presta ad accompagnare pietanze delicate e ricercate.
È perfetto per aperitivi raffinati, menu a base di frutti di mare, paste con sughi leggeri e delicati, carni bianche e formaggi freschi.

ZeroNove Brut prende invece forma da uve selezionate dal nostro vigneto ed esprime al meglio il carattere del Prosecco Millesimato Valdellövo.
Le sue note fruttate e floreali accompagnano alla perfezione ogni pietanza, a partire dall’antipasto, soprattutto di pesce e verdure. La fermentazione lenta, inoltre, gli conferisce una struttura equilibrata, con una gradevole e acidula freschezza.

Ti abbiamo incuriosito? Ti invitiamo a scoprire e selezionare la nostra ricercata produzione di vini.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *