camembert abbinamento prosecco

L’Italia è tra i più importanti produttori di formaggi al mondo, e questo prodotto è dunque protagonista in cucina ed in tavola. Da sempre esso è simbolo di convivialità e per questo lo serviamo in tavola soprattutto nelle grandi occasioni.

Dagli antipasti al dolce, le ricette che prevedono la presenza del formaggio sono davvero tante, e abbinandolo ad un buon bicchiere di Prosecco di Valdobbiadene è possibile celebrarlo come merita.

In particolar modo, il Prosecco Millesimato ZeroNove Valdellövo è in grado di valorizzare alla perfezione le caratteristiche di ogni formaggio grazie alla versatilità che lo contraddistingue. Esso infatti non ne copre il buon sapore, ma al contrario lo esalta evidenziandone gli aromi tipici e lasciando al palato un persistente sentore fruttato.

ZeroNove prosecco superiore docg brut

Prosecco Millesimato ZeroNove Valdellövo

Inoltre, i formaggi freschi o quelli realizzati con latte di capra sono perfetti per essere accompagnati da un buon bicchiere di Prosecco Millesimato, il quale è in grado di contrastare la tipica sapidità del buon latte di capra.

Il camembert

camembert abbinamento prosecco

Le note fruttate del Prosecco di Valdobbiadene sono perfette per accompagnare il buon sapore del camembert, due sapori che si intrecciano alla perfezione senza coprirsi l’un l’altro.

Formaggi alle erbe

formaggi abbinare prosecco conegliano valdobbiadene

I formaggi alle erbe, ottimi da gustare se accompagnati con del pane particolare, si sposano benissimo con il prosecco andando a contrastare la sensazione grassa che li caratterizza. Per una esperienza ancora più ricca è possibile abbinare della mostarda di frutta o miele di castagno.

Il groviera

groviera e formaggi da abbinare al prosecco

La densa consistenza del groviera ed il suo sapore tipico dei formaggio di montagna sono perfetti da accompagnare ad un buon bicchiere di Prosecco in grado di evidenziare la dolcezza di questo formaggio. È possibile servire la groviera da sola o come parte di un piatto a base di formaggio, come ad esempio dei morbidi crostini o una fonduta in cui la groviera è protagonista. In entrambi i casi è possibile avere un’esperienza perfetta sorseggiando un buon prosecco tra un morso e l’altro.

Formaggi a pasta morbida o cremosa

formaggi a pasta morbida

L’esperienza di accompagnare il formaggio a pasta cremosa con un buon bicchiere di Prosecco di Valdobbiadene è assolutamente consigliata a quanti desiderano esaltarsi con il gusto e le buone sensazioni che questo abbinamento regala al nostro palato. Tali formaggi sono tipicamente burrosi e perfetti da spalmare, con un sapore particolarmente delicato che li caratterizza. Le bollicine di un buon prosecco sono in grado di bilanciare perfettamente la cremosità che tale formaggio rilascia in bocca.

Dunque quello di abbinare un buon Prosecco di Valdobbiadene al tuo formaggio preferito è chiaramente uno dei piaceri della buona tavola, a te la scelta!

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *