Degustazione di vini in Valdellövo e potatura verde

Voglia di degustazione di vini in Valdellövo?
Presto sarà di nuovo possibile! Ci siamo presi del tempo per ristrutturare la nostra sede legale e il luogo in cui andremo a proporre le nostre degustazioni di vini e nella quale organizzeremo eventi durante l’anno.

Degustazione di vini: tutte le ultime novità dalla nostra Cantina

I nostri vigneti si trovano nel trevigiano, precisamente nell’antica collina di Collalto di Susegana e a Pieve di Soligo. Proprio a Collalto è presente la nostra sede legale, ora in fase di ristrutturazione. In questo stesso luogo stiamo intervenendo su un immobile che utilizzeremo per le degustazioni di vino Valdellövo e per organizzare degli eventi, dopo un lungo periodo di stallo.
Ci piacerebbe tornare alla normalità, fatta di incontri, sorrisi, degustazioni di vino e prodotti locali in compagnia. In precedenza avevamo unicamente uno spazio esterno, all’aperto, che utilizzavamo solo nel periodo estivo; una volta che la nostra sede sarà pronta, invece, avremo modo di organizzare i nostri eventi durante tutto l’arco dell’anno e dare quindi continuità alle nostre proposte.

In attesa della potatura del verde in vigna

Quest’anno, piuttosto anomalo dal punto di vista climatico, sta facendo attendere anche il lavoro in vigna. La potatura della vite, necessaria per garantire un equilibro vegetativo e produttivo dell’impianto e quindi uve di qualità, si fa attendere.
Per evitare che le gemme subiscano qualche gelata, spesso si sceglie una potatura tardiva. Questa provoca uno slittamento del germogliamento della pianta di vite e cambia il periodo di maturazione dei grappoli. Allo stesso tempo, però, riduce il rischio di ingenti danni, causati dalle gelate primaverili.
In Valdellövo ci stiamo quindi preparando alla potatura verde, che integra e completa la potatura invernale e va eseguita durante la fase di sviluppo vegetativo della pianta. Di fatto comprende tutti i delicati interventi di rimozione di germogli, gemme, foglie e grappoli; per questo, la potatura verde può essere eseguita dal germogliamento fino a poco prima della raccolta, nel mese di settembre.

La potatura verde è un procedimento importante per la vite, ma spesso sottovalutato. A cosa serve?

  • Evitare condizioni microclimatiche sfavorevoli per i grappoli;
  • Contenere le dimensioni del fogliame, per assicurare alla pianta di vite una superficie fogliare funzionale;
  • Migliorare la penetrazione dei trattamenti.
0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.